L’equipe dei professionisti PLAS offre alle famiglie un servizio di selezione e di supervisione di tutor a domicilio per aiutare bambini e ragazzi a studiare e fare i compiti. Per rispondere alle esigenze degli studenti sono necessarie delle figure professionali formate, e diverse da genitori e familiari. Non è facile individuare persone competenti, affidabili e disposte a lavorare a domicilio.
Tutor: affidabilità, competenza, efficienza
Sempre più spesso le famiglie, infatti, richiedono tutor che aiutino bambini e ragazzi nello studio e nei compiti a casa. Non parliamo più delle classiche e tradizionali “ripetizioni”, ma di una richiesta più raffinata. Si cercano persone capaci di insegnare a
- organizzare i tempi e spazi di studio
- gestire in modo efficiente il diario
- approcciare una materia con strategie efficaci.
L’ attività di supporto allo studio e ai compiti a casa è ancora più importante e delicata quando è pensata per studenti con difficoltà di apprendimento e DSA.
Tutor compiti specializzati DSA
Il tutor compiti specializzato nel supportare lo studio dei bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento deve conoscere i processi di insegnamento-apprendimento, i DSA e le difficoltà di apprendimento, a normativa scolastica, le reti dei sostegni.
Inoltre, è necessario possieda competenze specifiche di
- relazione con il bambino/ragazzo, i genitori, gli insegnanti
- osservazione delle strategie di apprendimento del bambino/ragazzo
- co-costruzione di strategie di apprendimento più funzionali
- utilizzo strategico degli strumenti compensativi (tecnologici e non) per formare competenze compensative
- documentazione e condivisione del percorso svolto.
Contattaci per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.