↑ Torna a PER GLI STUDENTI

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

L’orientamento per la scelta della scuola superiore è cruciale nella vita di ogni ragazzo. Per studenti che hanno difficoltà e disturbi dell’apprendimento può rivelarsi ancora più critico. Il percorso di scelta, infatti, influisce sulla costruzione e sul mantenimento della propria autostima. Inoltre, condiziona l’atteggiamento positivo nei confronti dello studio.

PLAS, in collaborazione con la Cooperativa sociale Arimo, offre un servizio di orientamento scolastico personalizzato. Il servizio è pensato

  • per sostenere i ragazzi nella scelta della scuola secondaria superiore
  • per ri-orientare ragazzi la cui scelta si è rivelata inadeguata rispetto alle proprie competenze, attitudini e interessi scolastico-professionali.

Il percorso di orientamento

Il percorso prevede 10 ore di colloquio. Gli incontri sono pensati per aiutare il ragazzo ad affrontare il processo decisionale in modo da giungere a una scelta scolastica consapevole. Ogni attività e modalità scelta e proposta dall’orientatore pone il soggetto al centro, come protagonista del proprio percorso di crescita.

Il percorso si articola in tre parti:

  • la prima parte del percorso è dedicata all’individuazione della domanda e/o del problema e alla conoscenza del ragazzo attraverso il racconto della propria storia e delle proprie esperienze
  • la seconda parte ha lo scopo mettere in evidenza le proprie abilità e di indagare interessi e valori.
  • l’ultima parte è dedicata alla restituzione al ragazzo e alla famiglia della valutazione orientativa e di informazione sulle opportunità formative offerte dal territorio.

Permalink link a questo articolo: http://www.disturbiapprendimento.com/plas-per-gli-studenti/orientamento-scolastico/