↑ Torna a PER GLI STUDENTI

LABORATORI SUL METODO DI STUDIO

Ragazzo impegnato nell'attività di studio al computerIl metodo di studio è una competenza chiave per il successo scolastico. Avere un metodo di studio efficace aiuta a maturare la percezione di sé come adeguati all’impegno scolastico.

La capacità di studiare è una particolare forma di apprendimento. Per complessità e per grado di strutturazione necessita una forma di insegnamento che permetta ai ragazzi di diventare consapevoli e padroni delle strategie funzionali e di riconoscere ed evitare quelle disfunzionali.

Il metodo di studio giusto non è uguale per tutti e non può essere  riprodotto in modo meccanico.  È più simile a un abito che va pazientemente tagliato su chi lo indossa, in modo da diventare confortevole e adatto alle caratteristiche personali. Per questo è necessario l’aiuto di un occhio esterno esperto in grado di sistemare con competenza i punti in cui il vestito “tira” e capire dove veste perfettamente.

PLAS realizza laboratori sul metodo di studio per e con gruppi di ragazzi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, costruendo il progetto ad hoc insieme a dirigenti, insegnanti e genitori.

Obiettivi del laboratorio

I nostri laboratori sul metodo di studio si prefiggono i seguenti obiettivi:

  • riflettere sulla propria motivazione allo studio;
  • riflettere sulle proprie abitudini e strategie di studio e condividerle in gruppo per individuarne punti di forza e punti di debolezza;
  • acquisire comportamenti e conoscenze utili per la costruzione di un metodo di studio efficace;
  • riconoscere e utilizzare strumenti compensativi, informatici e non, adeguati ad affrontare le specifiche difficoltà che i testi di studio presentano;
  • promuovere un atteggiamento strategico che usa conoscenze e controllo metacognitivo;
  • supportare i genitori a favorire l’autonomia nello studio dei figli;
  • connettere gli apprendimenti acquisti in laboratorio con il lavoro di classe sul metodo di studio.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.disturbiapprendimento.com/plas-per-gli-studenti/metodo-di-studio/