METODO PLAS

Permalink link a questo articolo: http://www.disturbiapprendimento.com/percorso-plas/

COM-PENSANDO

Com-pensando è il nuovo servizio PLAS rivolto a bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola media con difficoltà di apprendimento e DSA.   Perché com-pensando? Perché pensiamo insieme al bambino/ragazzo, alla famiglia, agli insegnanti. Proponiamo strategie compensative utili a imparare con maggiore motivazione e minor fatica strategie didattiche per favorire il processo di apprendimento e possono rivelarsi efficaci per tutta …

Vedi pagina »

DSA – PERCORSI E SERVIZI

PLAS offre percorsi e servizi per i bambini/ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento. Obiettivo è supportare e stimolare le abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo, le competenze di comprensione, le strategie di problem solving e la costruzione di un metodo di studio efficace. La scelta dell’area di intervento e del tipo di percorso nasce dal confronto …

Vedi pagina »

IL METODO FEUERSTEIN

Il metodo Feuerstein propone strategie per imparare ad imparare e per trasmettere nei bambini, nei ragazzi, negli adulti un atteggiamento attivo e riflessivo in situazioni complesse di compito e di problem solving. Destinatari sono, quindi,  tutte le persone che vogliono correggere o potenziare la loro  capacità di apprendere. Modificabilità cognitiva Il metodo Feuerstein si fonda sulla …

Vedi pagina »

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

La valutazione degli apprendimenti combina fasi di test e di colloquio. Da un lato, attraverso test e prove specifiche, si raccolgono informazioni utilissime sul bambino. Dall’altro, è ancora più importante capire come il bambino vive l’apprendimento scolastico e quali sono le sue risorse (magari non viste, o sottovalutate) e la sua motivazione. È fondamentale capire anche …

Vedi pagina »