FARE RETE: L’IMPEGNO DI PLAS

PLAS è un servizio creato da Periplo, studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa attivo dal 2002. Gli esperti di Periplo, operando sul campo a stretto contatto con educatori, insegnanti e famiglie, hanno visto un bisogno crescente di supporto sulle difficoltà scolastiche e sui disturbi specifici di apprendimento. È nata così l’idea di proporre PLAS.

Fare rete: la condivisione con famiglie e insegnanti

Per PLAS creare relazioni di collaborazione e fiducia con i punti di riferimento fondamentali per il bambino è centrale. Il metodo di PLAS prevede, già dalla prima fase di valutazione, l’impegno alla costruzione di un percorso con le famiglie e gli insegnanti. Il percorso consiste in colloqui periodici e nella condivisione di obiettivi e strategie.  PLAS organizza incontri informativi di gruppo per famiglie e insegnanti. L’impegno, inoltre, è a collaborare con le realtà che, come PLAS, si occupano di difficoltà scolastiche e disturbi dell’apprendimento

Formazione continua

L’équipe PLAS si è formata e specializzata presso centri di formazione e ricerca riconosciuti, come l’Università di Padova e di S. Marino.  Per garantire il livello qualitativo dell’intervento, inoltre, partecipa costantemente a iniziative formative di approfondimento e di aggiornamento.

I professionisti PLAS partecipano alle attività e ai convegni nazionali e internazionali di enti e associazioni scientifiche. Tra queste, le associazioni di riferimento: AIRIPA – Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento –  e AID – Associazione Italiana Dislessia. PLAS si impegna a costruire approcci didattici innovativi in collaborazione con altri enti e professionisti del settore.

Permalink link a questo articolo: http://www.disturbiapprendimento.com/fare-rete/