EQUIPE PLAS

L’equipe multiprofessionale di PLAS  è autorizzata dall’Agenzia di Tutela della Salute di Milano (ex ASL) a rilasciare prime certificazioni di DSA. PLAS collabora con le scuole o altri enti che ne facciano richiesta scegliendo al proprio interno le figure professionali più adeguate alle richieste o al progetto – di formazione, di consulenza, di ricerca – che si intende avviare.

Medico neuropsichiatra infantile

Sara Merelli.

Da più di dieci anni si occupa di diagnosi e cura di problematiche psicologiche, psichiatriche, del neurosviluppo o di apprendimento di bambini e adolescenti e lavora come medico neuropsichiatra infantile accreditato per la diagnosi di DSA in diverse équipe lombarde. Da quattro anni è inoltre responsabile del Centro Diurno Adolescenti della Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove si prende cura di famiglie e adolescenti con problematiche emotive e comportamentali. Il suo percorso formativo si è svolto a Milano presso la facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Milano e per un anno a Londra, in un servizio di Neuropsichiatria infantile ospedaliero. Attualmente si sta formando sulla Terapia Dialettico-Comportamentale (DBT) e sulla diagnosi e cura di problematiche connesse ad esperienze di vita traumatiche.

Psicologhe

Manuela Camedda, psicologaManuela Camedda

Laureata in Psicologia Clinica, dell’età evolutiva e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (2010). Iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia. Scuola di Specializzazione sistemica relazionale-familiare, con formazione specifica per il trattamento del trauma in EMDR. Dal 2012 si occupa di formazione e di sostegno psicologico alla famiglia e ai minori, con particolare riferimento alle problematiche e alle difficoltà adolescenziali. Ha sviluppato competenze specifiche nell’ambito della valutazione neuropsicologica presso l’azienda ospedaliera Cà Granda – Niguarda di Milano. Attualmente collabora con l’azienda ospedaliera San Paolo di Milano. Consulente tecnico nei procedimenti di separazione e divorzio.

Monica Piccapietra psicoterapia PLASMonica Piccapietra

Laureata in Psicologia Clinica, dell’età evolutiva e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (2010).  Iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia. Scuola di Specializzazione sistemica relazionale-familiare, con formazione specifica per il trattamento del trauma in EMDR.  Dal 2012 si occupa di formazione e di sostegno psicologico alla famiglia e ai minori, con particolare riferimento alle problematiche e alle difficoltà adolescenziali. Attualmente collabora con l’azienda ospedaliera San Paolo di Milano.

Logopedista

Gina Rizzi, logopedistaGina Rizzi

Si occupa di disturbi di comunicazione, linguaggio, parola, deglutizione e apprendimento prevalentemente in età evolutiva. Dopo aver conseguito la laurea con lode in Logopedia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha prestato servizio per oltre un decennio presso un IRCCS di eccellenza nel lecchese, lavorando con giovani pazienti affetti da esiti di gravi cerebrolesioni acquisite. Nello stesso periodo, si è dedicata alla formazione e all’aggiornamento professionale di colleghi logopedisti e di altri operatori sanitari. Ha insegnato per diversi anni nel Corso di Laurea in Logopedia presso l’Università Statale di Milano, sez. Medea.Attualmente libera professionista a tempo pieno, collabora, in qualità di consulente, con il PLAS e con diverse équipe in Brianza. Matricola FLI (Federazione Logopedisti Italiani) 10116. Sito web: www.ginarizzi.it

Pedagogisti

Lorenzo Caligaris, pedagogista e insegnante di scuola primariaLorenzo Caligaris

Laureato in Pedagogia (Università di Parma), ha conseguito il titolo di specializzazione per l’insegnamento ad alunni disabili (Università Cattolica di Milano), il Master in Clinica della formazione (Università di Milano Bicocca) e il Perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento (Università di Pavia). Lavora a Milano presso una Struttura di Psicopatologia dell’età evolutiva, dove si occupa di bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Svolge attività di aggiornamento e formazione sui DSA (dislessia, disortografia, discalculia). Collabora, con attività di supervisione e di docenza, con  alcune Università italiane. Insegnante di scuola primaria.

Silvia Negri, socia fondatrice di Periplo, pedagogista e formatriceSilvia Negri

Pedagogista riconosciuta ai sensi della legge 205/2017. Formatrice iscritta al registro OPPIForma rif. art.7, co. 1, legge 4/2013. Si è specializzata sui temi dei processi di insegnamento-apprendimento e della didattica con bambini e ragazzi in situazione di svantaggio, conseguendo il master di 1° livello in prevenzione e recupero del disagio scolastico ed extra-scolastico preadolescenziale presso l’Università di S. Marino. Negli ultimi anni si è dedicata all’approfondimento delle difficoltà scolastiche di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento attraverso l’attività professionale e la frequenza del corso di perfezionamento triennale “Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei disturbi dell’apprendimento” organizzato dall’AIRIPA in collaborazione con l’Istituto Paolo Ricci. Dal 2009 è socia AIRIPA. E’ socia APP (Associazione Professioni Pedagogiche) N° A18A0004. Socia fondatrice di Periplo.

Francesca Tagliabue, pedagogistaFrancesca Tagliabue

Laureata in Scienze dell’Educazione, applicatrice del metodo Feuerstein e counselor professionale ad orientamento sistemico-costruzionista. Collabora con la cattedra di Pedagogia Speciale dell’Università di Milano-Bicocca. Da tempo si occupa di progetti legati al supporto genitoriale e all’integrazione scolastica di bambini e ragazzi con disabilità e bisogni educativi speciali. Collabora inoltre con uno studio privato, nel quale è impegnata in percorsi di supporto pedagogico rivolti a bambini e adolescenti con DSA o difficoltà di apprendimento.

Sara Bozzeda, pedagogistaSara Bozzeda

Laureata in Scienze dell’educazione con l’indirizzo di esperta dei processi formativi presso l’Università di Milano-Bicocca. Ha una lunga esperienza come insegnante prima di scuola dell’infanzia e poi di scuola primaria all’interno della scuola civica del Comune di Milano a metodo motorio-musicale. Collabora con PLAS in qualità di consulente pedagogica ed esperta di difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento in percorsi individualizzati con bambini e ragazzi.

Counselor

Isabella Viganò, socia fondatrice di Periplo, Professional Counselor ad orientamento GestalticoIsabella Viganò

Professional  Counselor  ad orientamento Gestaltico conseguito presso il CSTG (Centro Studi di Terapia della Gestalt), iscritta a ASSOCOUNSELING (Certificato n. REG-A0526-2011). Alla formazione come counselor, oltre che alla ormai più che trentennale attività professionale e imprenditoriale, ha concorso in maniera determinante il lavoro personale, esperienziale e terapeutico, svolto nel corso  degli anni in ambiti e tempi diversi: formazione e gruppi esperienziali di bioenergetica, terapia psicosomatica e analisi junghiana. Socio Fondatore di Periplo.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.disturbiapprendimento.com/equipe-plas/