PLAS: ESPERIENZA E COMPETENZA PER I DSA

PLAS è il laboratorio specializzato in disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). PLAS, per questo, può essere considerato un luogo per bambini, famiglie e insegnanti che “fanno fatica a scuola”. Nasce come servizio di supporto e intervento sulle difficoltà scolastiche e DSA.

È attivato da Periplo, studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa.

Il nostro obiettivo è rendere il percorso scolastico una sfida… accessibile

Crediamo che il bambino/la bambina/il ragazzo/la ragazza che fa fatica a imparare a scuola abbia risorse, motivazioni, interessi. Sono spesso letteralmente sepolti, però, dalla concentrazione esclusiva sulle difficoltà. Si tratta di capire attraverso quali strategie di approccio all’apprendimento è possibile capire, leggere, ricordare, esporre, risolvere problemi, provare piacere in quello che fa. E di trovare il modo per condividere queste scoperte con le famiglie gli insegnanti.

Il cuore dell’intervento sono quindi l’apprendimento e la didattica, i modi di imparare e quelli di insegnare, le metodologie e gli strumenti, anche costruiti creativamente insieme ai bambini/alle bambine/ai ragazzi/alle ragazze. L’obiettivo è quello di rendere il percorso scolastico una sfida coinvolgente e sostenibile, in cui la fatica e l’impegno abbiano un senso che anche l’alunno/a può riconoscere.

I professionisti PLAS

Il servizio è gestito da un’équipe multi-professionale. L’équipe è formata da pedagogisti, psicologi, logopedisti, tutor dell’apprendimento, counselor.
I membri dell’équipe hanno competenze solide e diversificate.

Il servizio di valutazione degli apprendimenti è curato da una neuropsichiatra infantile, da una psicologa che svolge anche colloqui individuali con i genitori e da una logopedista.

Certificatore DSA

PLAS è autorizzata dalla ATS di Milano a rilasciare prime certificazioni di DSA. Le certificazioni sono valide ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010.

Elenco soggetti autorizzati